Pastorale Sociale e del Lavoro
"Occorre lavorare perché sia garantito a tutti un lavoro sicuro, dignitoso e stabile"
(Benedetto XVI)

  

 Chi siamo 

La Pastorale Sociale e del Lavoro (PSL), come ogni azione pastorale, è l’esperienza di Dio in Cristo che salva, con riferimento specifico al mondo del sociale del lavoro ed è opera della comunità cristiana in quanto tale.
La sua azione è per un’evangelizzazione negli ambienti dove gli uomini vivono, favorendo una loro maturazione di fede e una conseguente acquisizione di stili di vita e un’etica cristianamente ispirati, capaci di modificare sia la vita personale sia le istituzioni e le strutture economiche e sociali secondo criteri di pace e di giustizia.
Il discernimento, alla luce della Parola di Dio, è la condizione imprescindibile per ogni pastorale, anche per quella dedicata al sociale e al lavoro. Esso consiste nello studio e nella conoscenza della realtà non solo da un punto di vista sociologico, ma anche etico, teologico e pastorale. Qui si colloca il raccordo con la Dottrina Sociale della Chiesa, con la Teologia Morale e con le scienze sociali che offrono contributi di riflessione per dare fondamento alle molteplici azioni progettuali e all’elaborazione di documenti rispetto a problematiche specifiche.
La Pastorale Sociale e del Lavoro opera in collaborazione con enti, associazioni e movimenti che, nei loro obiettivi, perseguono l’attenzione al mondo del sociale e del lavoro, secondo le indicazioni offerte dalla Conferenza Episcopale Italiana (particolare riferimento alla Nota Pastorale “Evangelizzare il Sociale”- 1992).

Tale azione della Chiesa si esplica in alcuni settori specifici che possiedono un livello di complessità alta e richiedono continuo aggiornamento e confronto con coloro che vi operano:
 lavoro
 politica
 economia
 giustizia e pace
 salvaguardia del creato 

L'Ufficio della PSL cammina con due Commissioni - Cuneo e Fossano - che si incontrano mensilmente, insieme. Ognuna si responsabilizza nel concretizzare le decisioni prese, nel proprio territorio.

Nel 2010 nasce anche una Commissione dei Nuovi Stili di Vita, coordinata dalla PSL e con membri di vari altri uffici. Questa commissione è inserita nel cammino della Rete Interdiocesana dei Nuovi Stili di Vita, con sede in Verona.

Tutte le attività promosse dall’Ufficio si coordinano a quelle degli altri Uffici diocesani secondo le indicazioni condivise e si coordina con gli Uffici delle altre diocesi piemontesi attraverso la responsabilità del coordinamento del Direttore della sede dell’Arcidiocesi di Torino.

SEDE: via Amedeo Rossi 28
ORARI : Dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 12.00

Orari di attendimento al telefono: 

- martedì e mercoledì mattina dalle 9.30 alle 11.30 
- martedì e venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 
 

TEL.: 0171/649332

E-MAIL: pslavoro@diocesicuneo.it l
DIRETTORE: Luciano don Flavio

 

Tutte le immagini

Calendario attività

Settimane sociali

Settimane sociali

Scuole e percorsi di formazione sociale e politica

Scuole e percorsi di formazione sociale e politica